Navigatore: Mený testata | Area mený | Contenuto

foreign users visiteurs étranger
StampaVersione stampabile

Convegno FAI Milano Ottobre 2015

Il Convegno ha fatto il punto sulla applicazione della normativa sui trasporti su strada in Italia, nazionali ed internazionali e ha fornito una guida alle migliori pratiche che gli operatori della catena logistica (committenti, caricatori, vettori e proprietari della merce trasportata) dovrebbero adottare, approfondendo, con una serie di casi pratici, i problemi più comuni e urgenti.

1. La moderna impresa di trasporto: autorizzazioni, cabotaggio, capacità professionale, subvezione, multimodalità, responsabilità. Segui il filmato:

Caso 1- E’ ancora possibile l’intermediazione e la rivendita di servizi di autotrasporto ?

 

2. Verso la formalizzazione del contratto di trasporto: contratto scritto, tariffe e costi minimi, le responsabilità condivise, documentazione accessoria. Segui il filmato:

Caso 2 – Basta solo un contratto scritto per commissionare il trasporto ?

Caso 3- Basta solo il DURC a manlevare il committente?

 

3. Modelli contrattuali e gestionali: l’individuazione del vettore, il contratto di lavoro dell’autista, il contratto di trasporto e le check list, soluzioni in casi di disaster recovery. Segui il filmato:

Caso 4 – Cosa capita quando il vettore è estero ?

 

4. Azioni a tutela e azioni temute: l’azione diretta ex art. 7 ter dlgs 286/2005; la determinazione del corrispettivo del trasporto. Segui il filmato:

Caso 5. Come va presenta e documentata, Cosa dice la giurisprudenza?

Caso 6. Modelli gestionali 231. Onere della prova nella responsabilità condivisa: verso un modello 231 dell’autotrasporto?

 

5. Arbitrato, mediazione e negoziazione assistita: principali differenze. Cosa prevede la normativa al riguardo. Soluzioni deflattive del contenzioso. Ruolo delle Associazioni di categoria.

 

All’incontro, tenutosi presso la sede di Unione Confcommercio di Milano, hanno partecipato circa un centinaio di operatori del settore, la maggior parte aziende di trasporto aderenti alla FAI di Milano, dirigenti e operatori di numerose sedi territoriali FAI e di altre associazioni rappresentanti dei vettori, del mondo della spedizione e della committenza del trasporto, oltre alla presenza di rappresentanti di organizzazioni sindacali e giornalisti di riviste del settore.




| ©2018 Studio Legale Associato EurAmbrosiano P.IVA e C.F. 05540340964